lunedì 3 marzo 2014

Disturbi Specifici di Apprendimento - Favolandia sostiene il progetto!


L’associazione Favolandia ha voluto sostenere un progetto, effettuando un bonifico da 550 euro , dell'Istituto Comprensivo "Cardinal Branda Castiglioni” a favore del progetto DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) a cui partecipiamo assieme all'associazione Genitori in Branda .

Il progetto, che per la parte rimanente del costo è coperto da finanziamenti dei comuni di Castiglione Olona e di Gornate Olona, consiste nella formazione del personale docente e nella somministrazione di test ai bambini, in particolare:
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA:  imparare ad ascoltare con particolare attenzione il linguaggio acquisito dal bambino, individuando le difficoltà di pronuncia e strutturazione della frase. Questo permette l’intervento mirato e precoce di recupero di ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo alla futura corretta acquisizione della letto – scrittura e del linguaggio comunicativo.
PER LA SCUOLA PRIMARIA:  individuare tempestivamente gli alunni che potrebbero manifestare disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso un percorso formativo ed operativo di prevenzione, finalizzato al potenziamento della professionalità docente. Si intende fornire un metodo osservativo ed operativo, integrato all’attività di insegnamento quotidiano, che possa dare concreti risultati nell’identificare precocemente il disturbo e nel recuperare tempestivamente le situazioni a rischio. Formare i docenti, fornendo loro buone pratiche da utilizzare nell’attività didattica consueta. Tutto ciò porta a riconoscere l’importanza di un accompagnamento e sostegno grafo-fonologico adeguato a tutti i bambini e in particolare a quelli a rischio di fallimento scolare.

Vogliamo ringraziare tutti quelli che partecipando alle nostre iniziative ci permettono di raccogliere  fondi che destiniamo a progetti per i bambini.

1 commento:

  1. Ho trovato un articolo molto approfondito: "Il bambino con Disturbo specifico di apprendimento a Scuola, la diagnosi e la certificazione: i fattori che favoriscono la Logica dell’integrazione" spero sia utile! http://goo.gl/mu1nJR

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per il vostro contrbuto, l'amministratore valuterà che il contenuto non risulti essere offensivo.